Haus der Vorsorge AG

Con gli FiplaPro® Finanzwerkzeugen, esperti professionisti di pianificazione finanziaria trasmettono il loro know-how e la loro competenza in materia di consulenza per aumentare l’affidabilità della stessa. Con l’aiuto di questi strumenti finanziari, gli intermediari finanziari, le banche e le assicurazioni sono ben preparati alla nuova Legge sui servizi finanziari LSerFi e alla Legge sugli istituti finanziari LIsFi.

Willy Graf, fondatore della Haus der Vorsorge AG, nel 2013 ha partecipato a un evento organizzato dal Dipartimento federale delle finanze a Berna per presentare le «direttive di una possibile regolamentazione» nella nuova Legge sui servizi finanziari. Gli è subito apparso chiaro che queste «direttive» avrebbero comportato costi troppo elevati per tutti gli interessati, sia per gli intermediari finanziari che per i clienti. La domanda che ne derivò: scegliere di sostenere la causa per l’applicazione di una legislazione sensata che servisse davvero a «proteggere i clienti» o vendere la sua azienda e andare in pensione anticipata?
Dopo aver consultato degli esperti del settore, Willy Graf e alcuni colleghi si sono posti l’obiettivo di trovare una soluzione che fosse giustificabile in termini di costi e, in particolare, finanziariamente sostenibile per tutte le parti coinvolte. Era necessario continuare ad offrire soprattutto ai clienti più piccoli la possibilità di avvalersi di una consulenza volta a trovare soluzioni finanziariamente gestibili.

In seguito a ciò, Willy Graf ha fondato insieme ad alcuni colleghi del settore la «VALIDITAS Fachverband Schweizer Finanzdienstleister» e ha diretto la nuova associazione in qualità di presidente. Con il sostegno del consiglio di amministrazione e dei membri dell’associazione, negli ultimi anni la VALIDITAS ha partecipato attivamente al processo legislativo concreto della nuova Legge sui servizi finanziari (LSerFi) e della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi). L’obiettivo di questi sforzi era quello di raggiungere l’auspicata protezione del cliente ma in modo meno dispendioso. Secondo vari studi attuali (2019), siamo così riusciti a ridurre (non solo noi, naturalmente, ma contribuendo in modo significativo) i costi aggiuntivi della LSerFi per il settore finanziario, che, secondo le previsioni dell’ex Consigliere Federale Widmer-Schlumpf, erano all’epoca molto elevati, passando da 500 milioni di franchi a circa 80 milioni di franchi all’anno. Questo è il risultato misurabile dell’impegno della VALIDITAS.
Dallo studio delle proposte dettagliate del legislatore è emerso chiaramente che in materia di consulenza finanziaria la tutela dei clienti è la preoccupazione principale. A tal fine è stata elaborata tutta una serie di norme di protezione che comportano un notevole lavoro supplementare in seno alle singole aziende.

Tuttavia, se si analizzano più da vicino i veri «pericoli» della consulenza previdenziale, ci si rende subito conto che quanto più i clienti stessi comprendono il contenuto della consulenza e le misure consigliate, tanto maggiore è la loro protezione. Gli esperti parlano di Financial literacy (alfabetizzazione finanziaria). È importante offrire ai clienti l’opportunità di comprendere i vantaggi dei prodotti e degli investimenti consigliati, il senso e l’impatto dei miglioramenti proposti sulla loro situazione. Anche un profano in materia finanziaria deve essere in grado di capire rapidamente, con poche spiegazioni, cosa significano concretamente le misure che ha di fronte. In breve: deve essere reso (congiuntamente) capace di prendere decisioni con mezzi semplici.
Alla fine, non sono i soli prodotti finanziari raccomandati a determinare la qualità e l’effetto protettivo della consulenza, ma la comprensione della reale situazione finanziaria attuale e futura del cliente. Essa deve essere studiata, progettata e presentata. È particolarmente importante che la presentazione sia comprensibile anche per i non esperti del settore.

Questo è l’obiettivo degli FiplaPro® Finanzwerkzeuge della Haus der Vorsorge AG: introdurre i clienti alla «complicata questione» della previdenza e della consulenza finanziaria in modo semplice e rapido, al fine di metterli nella condizione di decidere loro stessi se le raccomandazioni e le misure a loro consigliate siano più o meno adatte alle loro esigenze.

22 anni fa Willy Graf ha fondato la sua società di consulenza e progettato un software gestionale (CRM) per i fornitori di servizi finanziari. Questo tool, realizzato su misura per i fornitori di servizi finanziari, è stato utilizzato in quella versione da oltre 150 concorrenti. Ad ogni suo nuovo aggiornamento, le esperienze degli utenti sono state registrate e i processi di lavoro sono stati affinati.

Questo tool è stato introdotto presso swoffice AG nel 2004. All’epoca Internet era ancora agli esordi e l’applicazione esistente doveva essere regolarmente allineata ai nuovi requisiti tecnici. Mentre i migliori linguaggi di programmazione di quei tempi sono ormai usciti dal mercato, la focalizzazione sullo snellimento dei processi dei fornitori di servizi finanziari è rimasta intatta negli anni.

Grazie al suo impiego pluriennale nel settore finanziario, il software CRM realizzato su misura si è evoluto. Tra il 2018 e il 2019 è stato rivisitato e aggiornato secondo i requisiti digitali. Gli usuali processi di lavoro che supportano sia la governance che l’amministrazione di un’azienda – ad esempio l’acquisizione, la gestione e la documentazione di dati dei clienti, di contratti, polizze, corrispondenza, provvigioni ecc. – sono stati resi conformi alle disposizioni della legge sul riciclaggio di denaro (LRD), della legge sui servizi finanziari (LSerFi) nonché della legge sugli istituti finanziari (LIsFi). Quando, in autunno 2019, le disposizioni legislative saranno definitive, con FiplaPro® CRM i fornitori di servizi finanziari svizzeri avranno a disposizione un utile tool che permetterà loro di osservare quanto disposto dal legislatore e di risparmiare tempo prezioso nelle attività di revisione grazie a una gestione ordinata dei dati. Adesso il CRM registra, oltre ai dati finanziari, anche i maggiori obblighi di verifica e diligenza imposti dalla legge e li tiene a disposizione per fornire eventuali prove in caso di controversia.

I FiplaPro® visualisierten Eignungsprüfungen nascono negli uffici della VVK Vorsorge- und Vermögenskonzepte AG dal know-how acquisito in fase di consulenza. Dal 1998 l’azienda fornisce consulenza alla propria clientela con piani finanziari elaborati su misura. Da sempre, ai clienti viene presentata una panoramica della propria situazione finanziaria su una sola pagina, cosa che permette anche a coloro che non si intendono propriamente di finanze di comprendere più facilmente cosa viene presentato. Data la sua funzione in ambito di consulenza di membri di grandi associazioni nazionali, la VVK AG ha sempre avuto a che fare con una clientela piuttosto esigente. Ciò nonostante, in questi anni si è guadagnata la fiducia della clientela non solo per la consulenza in materia di pensionamento ma anche per la chiarezza delle misure e dei prodotti proposti oggi come in passato.

I vantaggi di una panoramica chiara su una sola pagina sono stati, quindi, ben presto comprovati. La panoramica dei risultati tramite un piano finanziario su una sola pagina aiuta i clienti a formare nonché esprimere più facilmente e rapidamente la propria opinione sulla strategia o sul prodotto che viene loro presentato.

Dal know-how accumulato nelle diverse fasi e situazioni di vita dei diversi clienti, nonché dalle esperienze sostanziali dei singoli piani finanziari, è nato il modello dei FiplaPro® Finanzpläne : quattro piani previdenziali per ogni fase o situazione di vita a misura di qualunque individuo in Svizzera.

  1. FiplaPro® Vorsorgeanalyse, per un’analisi previdenziale adatta a persone tra i 20 e i 40 anni
  2. FiplaPro® Einkommens- und Vermögen-Check, per la valutazione semplice dei rischi ai sensi della LSerFi
  3. FiplaPro® Pensionsvorbereitung, in preparazione al pensionamento, per persone dai 40 anni in su
  4. FiplaPro® Pensionsbegleitung, per la gestione del patrimonio in seguito al pensionamento

Oltre alla panoramica chiara e comprensibile su una sola pagina, è stato altresì importante garantire una raccolta dati dei clienti il più semplificata possibile, nonché il proseguimento dei piani in caso di cambiamento della situazione del cliente.

Con questi piani finanziari, il fornitore di servizi finanziari agisce in conformità dei severi requisiti della LSerFi in ambito di protezione del cliente. La situazione del singolo cliente viene registrata in modo esaustivo e riportata in modo trasparente. Gli obblighi di verifica e diligenza – e addirittura le verifiche di appropriatezza e adeguatezza normalmente difficili da illustrare – sono disponibili come risultato nel piano stesso.

Le istruzioni del cliente vengono salvate insieme alle domande nei profili di rischio individuali in modo così dettagliato che risulta praticamente impossibile effettuare una consulenza errata o non rispondente alla volontà del cliente. In tal modo, le disposizioni delle LSerFi e LIsFi in materia di protezione del cliente sono rispettate.

Grazie alla semplice interfaccia della raccolta dati, anche un consulente senza una formazione finanziaria specifica o che non lavori propriamente nell’ambito della pianificazione finanziaria sarà in grado di realizzare piani finanziari per la sua clientela. Non importa se i dati sono stati registrati sul CRM o durante la pianificazione: il consulente vi potrà comunque accedere da entrambi i tool. Il programma formativo offerto in collaborazione con l’istituto di pianificazione finanziaria IfFP Institut für Finanzplanung fornisce il know-how necessario per realizzare e presentare piani finanziari di alta qualità.

Ma chi non si ritiene in grado di realizzare i piani finanziari può delegare questo compito agli specialisti dell’azienda Haus der Vorsorge AG. Il consulente si occuperà poi della presentazione al cliente.

I requisiti di trasparenza della LSerFi sono molto severi. Cosa c’è di meglio, dunque, di permettere alla clientela di accedere direttamente ai propri dati assicurativi e previdenziali? Niente!

Per questo motivo FiplaPro® Vorsorgeagenda dà accesso ai dati nel software FiplaPro® Beratungscockpit. I clienti hanno quindi a disposizione un sistema di comunicazione e archiviazione con diritti di utilizzo personalizzati, assegnati dal fornitore di servizi finanziari. Alcuni dati, ad esempio l’indirizzo, possono essere modificati direttamente dal cliente, altri sono visibili in qualunque momento a entrambe le parti.

Con FiplaPro® Vorsorgeagenda il fornitore di servizi finanziari ha a disposizione uno strumento che supera di gran lunga il concetto di mera trasparenza. Infatti, il tool permette, tra le altre cose, di comunicare con i clienti e trasmette a entrambe le parti promemoria di investimenti e polizze assicurative in scadenza o eventi importanti, quali la registrazione nell’AVS o il prelievo di capitale dalla cassa pensione.

Gli FiplaPro® Finanzwerkzeuge generano, grazie alla sicurezza consultiva, un valore aggiunto.
Valori tradizionali, fiducia, etica, sostenibilità e professionalità sono da oltre 20 anni i pilastri della nostra attività, ormai comprovati dalla nostra clientela. Il nostro lavoro quotidiano si basa sui principi fondamentali della coesistenza umana.

I nostri numeri

10000+
piani di previdenza venduti
dalla VVK AG
6000+
clienti soddisfatti
3
soluzioni digitali
250
corsi di formazione tenuti con successo

Il gruppo VVK

La Haus der Vorsorge AG fa parte del gruppo VVK.

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Noi siamo la previdenza!

Leader del mercato della consulenza dei membri di grandi associazioni nazionali

Dal 1997 oltre 10.000 piani di previdenza

Vendita di investimenti del debito privato

FiplaPro® Finanzwerkzeuge

  • FiplaPro® visualisierte Eignungsprüfung
  • FiplaPro® Beratungscockpit
  • FiplaPro® Vorsorgeagenda

CRM per fornitori di servizi finanziari dal 2004

Punto di incontro con le banche depositarie

Illustrazione dei processi amministrativi digitali

Servizi di back office per fornitori di servizi finanziari (in costruzione)

Piattaforma di acquisto online per cashback e voucher come soluzione whitelabel per aziende, associazioni e club

Vendita online di prodotti assicurativi e finanziari